Presentazione figurine Panini: i record rossoneri e le parole di Franco Baresi

Si è svolta questa mattina a San Siro la presentazione dell’Album Panini della Champions League 2012/2013. Ospiti d’eccezione il Presidente dell’Aiac Renzo Ulivieri, Pavel Nedved e il ‘Capitano’ rossonero per eccellenza, Franco Baresi.

Ad ogni squadra che partecipa al torneo, Panini ha dedicato due pagine con dati statistici e palmarès e con le figurine dei 16 giocatori principali, oltre a quella del logo del club e di un top player in azione.

Nell’edizione italiana si trova inoltre un’analisi condotta dalla Panini Digital sugli ultimi 10 anni di Champions League, e un confronto tra questi dati e quelli della Serie A. Da questi dati si evince che le squadre in Europa hanno alzato il proprio baricentro, che il pressing è sempre più alto,e che palle perse e falli commessi sono in diminuzione. Questa evoluzione ha coinvolto sia calcio europeo che italiano, mentre la più grande differenza si registra per quanto riguarda i tiri in porta: in Italia il numero di tiri e di reti è in ribasso, mentre in Europa tiri e reti sono aumentati di circa il 10% in 10 anni.

Alcuni record: Xavi è il giocatore che ha toccato più palloni negli ultimi 10 anni, Messi e Cristiano Ronaldo vantano il maggior numero di dribbling utili in un match,mentre per quanto riguarda gli assist troviamo due vecchie conoscenze rossonere: in un’intera stagione il migliore è Ronaldinho, che nel 2005/2006 ha sfornato ben 39 assist, mentre nella partita singola il primato è di Beckham a quota 11.

La digital Panini ha proposto anche gli 11 migliori giocatori di squadre italiane che hanno giocato la Champions League negli ultimi 10 anni. Il record di presenze appartiene al Milan con ben 5 giocatori: Stam, Maldini, Gattuso, Kakà e Shevchenko.

Dopo la presentazione dell’album è stata data la parola agli ospiti. Fanco Baresi ha dichiarato: “È un piacere essere qui. Questo prodotto è sempre più ricco e stimolante. Anch’io da ragazzo mi divertivo collezionando figurine. Complimenti anche per le statistiche che permettono a tutti di diventare ‘allenatori’”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News