Prima vittoria per l’EuroMilan

VALENCIA-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

I rossoneri vincono al Mestalla contro il Valencia, segnando due reti nel primo tempo e resistendo al ritorno degli avversari nella ripresa, quando la condizione fisica precaria ha condizionato la prestazione.

28.07.2013 01:51 di Davide Bin  articolo letto 1312 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo la prima facile sgambata contro la Pergolettese e le mini-sfide del Trofeo TIM contro Juventus e Sassuolo, l’amichevole internazionale al Mestalla contro il Valencia rappresentava il primo vero test per valutare il lavoro compiuto in questa prima fase della preparazione estiva; sono arrivate buone indicazioni per Allegri, soprattutto nel primo tempo e questo è quasi ovvio, perchè a fine luglio non si può certo pretendere di avere i novanta minuti nelle gambe (cosa, però, che vale anche per gli avversari), anche se il mister rossonero ha subito spento eventuali entusiasmi, dicendo che la soddisfazione c’è ma bisogna ancora lavorare e migliorare tanto. Come sempre vale la raccomandazione che le amichevoli estive hanno un’importanza molto relativa e non bisognerebbe dare troppo peso ai risultati, non deprimendosi in caso di sconfitta e non facendo facili trionfalismi in caso di vittoria, ma è chiaro che se gli insuccessi provocano comunque depressione e possono rovinare fin da subito l’ambiente (pensiamo al clamoroso rovescio di un anno fa in amichevole contro il Real Madrid), vincere crea entusiasmo, fa lavorare con più serenità e impegno e, quindi, come sempre si dice…vincere aiuta a vincere ancora in futuro. Il Valencia rappresenta un buon test, anche se il valore delle squadre spagnole (Real e Barcellona a parte) è in netto calo e lo dimostra la Liga, in cui la lotta per il titolo è ristretta alle succitate squadre e le altre arrivano a distanza siderale; inoltre i valenciani non hanno iniziato al meglio questo pre-campionato, ma ciò non deve togliere merito ai rossoneri, che hanno giocato un buon primo tempo, hanno lottato in una sfida intensa, hanno mostrato una buona condizione fisica e mentale fino a quando le gambe hanno retto, sono stati cinici e spietati nello sfruttare gli errori degli avversari (anche questa è una dote utile) e hanno mostrato buone cose soprattutto in attacco nella prima fase della sfida, mentre la difesa è ancora da registrare, anche se si è ben comportata nel primo tempo (soprattutto con la coppia centrale Mexes-Bonera che ha arginato gli attaccanti avversari) e ha retto, pur traballando parecchio, nella seconda parte dell’incontro, quando il Valencia ha premuto, ha accorciato le distanze (il primo tempo si è chiuso sul 2-0 per i rossoneri) ma non ha trovato il pareggio a causa della sfortuna (due legni colpiti) ma anche per merito delle parate di Gabriel (forse il portiere del futuro c’è già). Buone notizie, quindi, soprattutto considerando che gente come El Shaarawy e De Sciglio è ancora a mezzo servizio (il primo ha giocato qualche minuto il secondo è rimasto in panchina) e due big come Balotelli e Montolivo sono rimasti a Milanello a lavorare, visto che per loro la preparazione è appena iniziata.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, ottima quella di Poli, uno dei pochissimi nuovi innesti rispetto alla scorsa stagione, ma che sta già dimostrando di poter dare sostanza e qualità al centrocampo rossonero; l’ex blucerchiato si è procurato il rigore che poi Robinho ha fallito, poco dopo ha imbeccato lo stesso Robinho per il gol del vantaggio e più in generale ha mostrato ottime doti e personalità. Per quanto riguarda Robinho più luci che ombre fino a quando è rimasto in campo, anche se il secondo errore consecutivo dal dischetto pesa un po’; più grave, comunque, è l’infortunio all’inguine che lo ha costretto ad uscire poco dopo il gol e che potrebbe bloccarlo proprio nella fase cruciale della preparazione ed è un peccato perchè stavamo riammirando il Robinho dell’anno dello scudetto, volenteroso, brillante e motivato. Buona anche la prestazione di De Jong, che può davvero essere un ottimo “quasi nuovo acquisto” per il centrocampo rossonero e che ha segnato il gol del raddoppio con un gran tiro dalla distanza finito sotto l’incrocio. Come già sottolineato, ottima anche la prestazione di Gabriel, subentrato ad Abbiati nella ripresa e che ha salvato più volte il risultato con grandi parate. Per il resto prestazioni senza infamia e senza lode, perchè il giovane Petagna, schierato da titolare, è stato poco servito, Muntari ha faticato ad entrare in partita quando ha sostituito Poli e lo stesso Boateng non ha brillato particolarmente nel ruolo di trequartista dietre le due punte. Allegri ha ottenuto le indicazioni che gli servono per capire cosa già funziona e dove bisogna migliorare per presentarsi al meglio all’importante appuntamento del play-off di Champions League e questa è la cosa più importante. La serie di test internazionali proseguirà con prestigiosi appuntamenti a Monaco di Baviera e negli USA, ma nel frattempo si può già dire…”buona la prima” per questo giovane EuroMilan!

Altre notizie – Vista dalla Curva

Altre notizie

La settimana che si chiude fra oggi e domani era iniziata col botto. David Pizarro, persona da sempre serena e ottimo giocatore di calcio, uno di quelli che a pallone ci sanno giocare davvero, è tornato a più riprese sul finale della scorsa stagione, soccorso amorev…

Da giorni non si parla d’altro. Se dici Milan dici Honda. La trattativa snervante per cercare di strappare al CSKA Mosca il trequartista nipponico sembra non dover avere mai fine. La parola fine, o meglio, il termine ultimo per la telenovela estiva è stato di fatto a…

Davide Astori-Milan? Altro sogno che sembra rimandato quantomeno alla prossima sessione di mercato. Il nome del difensore accostato ai rosso…

Queste le pagelle di Valencia-Milan: Abbiati 6: controlla bene le palle alte, è protagonista di una sola parata impegnativa. Esce …

Prima mattinata di lavoro per la Primavera del Milan che è arrivata ieri sera a Pinzolo.  La squadra di mister Inzaghi ha svo…

Dopo la prima facile sgambata contro la Pergolettese e le mini-sfide del Trofeo TIM contro Juventus e Sassuolo, l’amichevole internazion…

Urby Emanuelson è tornato al Milan dopo il prestito al Fulham. Utilizzato spesso in ruoli diversi, la posizione definitiva dell’o…

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordiamo…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News