Quella fascia a Mexes…

14 Feb 2014 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Bologna
[ Precedenti ]

NAPOLI-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista sportivo a Mediaset dove cura “Sport Mediaset XXL”. Opinionista a “Novastadio”. I suoi libri: “Soianito”, “Calcinculo”, “La vita è una”, “Sembra facile”, “L’oro di Sheva”.

14.02.2014 00:00 di Luca Serafini Twitter: @lucaserafini4  articolo letto 976 volte

© foto di Pietro Mazzara

Una pesante eliminazione in Coppa Italia e una prestazione sconcertante a Napoli hanno già accompagnato Clarence Seedorf sul banco dei precoci imputati, al primo processo della sua breve vita da allenatore. L’accusa è precisa e circostanziata: modulo pretenzioso, inadatto alle caratteristiche degli uomini e scelta discutibile di alcuni interpreti (Essien) e di alcuni ruoli (Abate). La difesa ha argomentazioni valide: la scelta degli uomini e’ dettata essenzialmente dalla numerologia, prima di tutto è la concentrazione di uomini di qualità appena superiore tutti in attacco, l’indisponibilità parziale o totale di Kakà e Honda al San Paolo, la necessità di provare senza Montolivo in vista dell’Atletico. Altra argomentazione fondata: il campionato ormai è ampiamente e da tempo compromesso, i pericoli estremi della coda della classifica sono scongiurati, e’ necessario e inderogabile fare prove e soprattutto spiegate selezioni in vista del futuro. Nel dibattito l’accusa incalza: c’è modo e modo di perdere, il Milan a Napoli e’ stato scriteriato tatticamente e molle caratterialmente. Palla alla difesa: il modulo e’ un dibattito che si accende solo quando la squadra e’ modesta, e’ accaduto con Leonardo e nelle ultime 2 stagioni di Allegri. Probabilmente la verità è che in questi casi, come la metti la metti la squadra rimane poca cosa: in questi ultimi anni infatti le figuracce stile-Napoli si sono ripetute puntuali in moltissime occasioni, a prescindere dal valore degli avversari e dalla competizione. La sentenza dunque non può che essere naturalmente un rinvio a giudizio per Seedorf, la carriera del quale comincerà di fatto soltanto il giorno del prossimo raduno a luglio con una squadra diversa. E si spera migliore. Molto migliore.

Essendo persona intelligente benché allenatore acerbo, Clarence ha corretto tempestivamente la squadra nell’intervallo al San Paolo e questo gli rende merito. Ciò che non poteva fare, però, era togliere quella incomprensibile fascia di capitano dal braccio di Mexes. Non è plausibile che un professionista con un ingaggio da 9 milioni lordi a stagione debba essere motivato o tanto meno responsabilizzato trovandosi (sia pure incidentalmente) a vestire la maglia rossonera. Mexes, oltre a disputare una partita terrificante, non ha alcun gallone sulla divisa per poter indossare quella fascia rimasta per mezzo secolo sulle braccia di Cesare e Paolo Maldini, Rivera e Baresi. Il continuo migrare dall’arto superiore di Abbiati, Montolivo, Kakà fino al picco minimo del francese e’ un’ulteriore dimostrazione della mancanza assoluta – oltre che di una logica storica – di una personalità all’altezza. Dopo la profanazione di numeri gloriosi come la maglia numero 10, per favore si ponga fine anche allo svilimento della fascia di capitano del Milan.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Una pesante eliminazione in Coppa Italia e una prestazione sconcertante a Napoli hanno già accompagnato Clarence Seedorf sul banco dei precoci imputati, al primo processo della sua breve vita da allenatore. L’accusa è precisa e circostanziata: modulo pretenzioso…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Le parole di Taarabt a Milanello non lasciano adito a dubbi: è arrivato al Milan e qui vuole  rimanere. Per far si che il suo sogno si avveri, ovviamente, per lui dovranno parlare le prestazioni in campo. Dovrà dimostrare di essere da Milan e, se l’esordi…

Rossoneri in allenamento a Milanello

Ai microfoni di MilanNews.it Antonio Caliendo, ex proprietario del QPR, parla di Adel Taarabt, giocatore che ha subito conqui…

Queste le pagelle di Napoli-Milan 3-1: Abbiati 6: sui tre gol del Napoli non può nulla. Para il parabile, un paio d…

Fausto Pizzi, allenatore della Primavera del Parma, ha parlato ai microfoni di violanews.com della prossima gara che la forma…

L’immagine simbolo del Milan sconfitto a Napoli è quella di Balotelli in lacrime in panchina; non sappiamo i veri …

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it hanno dato un voto al mercato invernale del club rossonero. Ben 5749…

Cara Redazione di Milannews, non credo serva molto il mio contributo, ma vorrei che ricordaste a tutti i milanisti una interv…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 14 Febbraio 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News