Questione di punti fermi…

17.07.2013 10:00 di Salvatore Trovato  articolo letto 1120 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Milan che inizia la nuova stagione dal raduno-ritiro di Milanello, riparte da molte incertezze, figlie di un’annata dai due (forse tre) volti, ma anche da alcuni punti fermi. Tra questi, oltre ai soliti Balotelli, Pazzini, El Shaarawy, De Jong, Montolivo e De Sciglio, c’è la coppia centrale Zapata-Mexes, che dopo una prima fase di rodaggio, ha chiuso lo scorso Campionato in crescendo. E i numeri – che lasciano sì il tempo che trovano ma che avranno comunque una pur minima importanza – parlano chiaro: dai 27 gol incassati dalla retroguardia rossonera nel girone di andata, infatti, si è passati ai 12 del ritorno. Ok, la premiata ditta non ha disputato tutte le partite ma è stata, a conti fatti, il centro di gravità, più o meno permanente, della difesa di mister Max Allegri, che dopo aver dosato il minutaggio del colombiano, garantendogli così il giusto ambientamento, lo ha definitivamente lanciato, accostandolo spesso e volentieri al francese, con quest’ultimo che, strada facendo, con un partner fisso al fianco (dopo l’addio doloroso di Thiago Silva), ha innalzato l’asticella delle sue prestazioni. E il quartetto di difesa – così come l’intera squadra – ne ha sicuramente giovato, eliminando in parte alcuni errori che avevano caratterizzato in negativo la prima metà di stagione. La possibilità di giocare insieme con continuità, dunque, affinando l’intesa, anche a costo di qualche errore, ha permesso al duo in questione di guadagnarsi sul campo la conferma (con riscatto del cartellino per Zapata), match dopo match, e al Milan di raggiungere una insperata solidità difensiva e piazzarsi sul podio dei gol subiti (39 contro i 36 e i 24 rispettivamente di Napoli e Juve), aggiudicandosi anche qui il bronzo. Insomma, tutto sommato, considerato anche il difficile mercato difensori e i pochi nomi realmente di spessore presenti attualmente nel panorama calcistico europeo, i due centrali di via Turati non sono certo gli ultimi arrivati, anche se, vista la partenza di Salamon, quella ancora possibile di Zaccardo e l’inesperienza del giovanissimo e promettente Vergara, un acquisto che possa completare (arricchendolo, soprattutto!) il pacchetto arretrato non sarebbe poi uno spreco.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

La spedizione russa del Milan ha un obiettivo ben preciso: portare subito Honda a Milanello. Nonostante le parole di facciata di Adriano Galliani, i rossoneri tenteranno di prenderlo già in questa sessione di mercato. L’incontro con la dirigenza del Cska Mosca avverr…

Capita, a volte, che si indossi la maschera della felicità soltanto per nascondere un cocente fallimento. Per non diventare bersaglio degli sberleffi di chi, con maggior sagacia, è riuscito ad ottenere risultati, almeno sulla carta, migliori, che consentono di ripar…

Milan Rossonero-Milan Bianco 1-1

Come anticipato ieri da MilanNews.it (Leggi Qui), Filippo Perucchini è passato al Lecce in comproprietà. Il portiere rossonero…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Queste le dichiarazioni rilasciate da Alex Pedone in esclusiva a Milan Channel. Il giovane rossonero è aggregato dalla Primavera…

I giocatori che arrivano alla spicciolata e varcano il cancello di Milanello dopo le vacanze, accolti dai primi applausi e cori dei tifos…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno esposto le proprie previsioni in relazione al piazzamento dei rossoneri nel …

Salve, cara redazione di Milannews, seguo con assiduità il vostro sito, molto accurato e ben informato. Sono deluso da quanto sta suc…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 17 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News