Ranking – Corsa al terzo posto, la differenza tra Napoli, Milan e Fiorentina

14 Apr 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Milan Napoli
[ Precedenti ]

FIORENTINA-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

12.04.2013 01:15 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 322 volte

Fonte: di A. Gaito per TMW

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La corsa ai posti Champions sta infiammando questo finale di stagione. Lo scontro diretto di domenica tra Napoli e Milan potrà dare indicazioni importanti: in caso di vittoria, e probabilmente anche di pareggio, i partenopei potrebbero blindare il secondo posto, lasciando il Milan e la Fiorentina – impegnata sul campo dell’Atalanta e probabilmente la squadra con il calendario più agevole – a lottare per il terzo posto. In caso di vittoria dei rossoneri, invece, non è difficile immaginare uno scenario con le tre squadre a giocarsi le due posizioni fino alla fine.

La differenza tra secondo e terzo posto è enorme, per non parlare di quella con la quarta piazza. Oltre al quarto turno preliminare di Champions da disputare per entrare nella fase a gironi, il club terzo classificato rischia di dover condizionare il proprio mercato considerando che l’introito derivante dalla massima competizione internazionale – almeno 20-25mln soltanto di premi – resterebbe bloccato fino al ritorno del preliminare che si disputerà il 28 agosto, quindi a pochi giorni dalla chiusura del mercato. Senza considerare l’inizio prematuro della preparazione in una stagione atipica con giocatori impegnati nella Confederations Cup che terminerà il 30 giugno. Il fattore più negativo è chiaramente la possibilità di non passare il doppio confronto che potrebbe riservare molte sorprese tenendo presente il ranking delle squadre in corsa.

NAPOLI – Il ranking è assolutamente basso per una squadra di vertice. Attualmente è di 46.796, ed in questo senso pesa, al di là dell’eliminazione, il fatto di non aver raccolto neanche una vittoria col modesto Viktoria Plzen. La proiezione in ottica girone di Champions vede il Napoli in terza fascia (due anni fa il club si presentò addirittura come quarta pescando Bayern, Villarreal e City) ma lo score potrebbe non bastare per essere testa di serie nel preliminare, rischiando ad esempio di pescare la quarta di Premier, ovvero una Chelsea, Tottenham o Arsenal. Negli ultimi due anni SI è attestata a circa 44.500 la quota fissata per la prima delle non teste di serie e l’anno prossimo – con lo scarto dei punti di cinque stagioni fa, i partenopei dovrebbero presentarsi con circa 42.500 punti. Il destino, in caso di terzo posto, sarebbe appeso ad un filo: ovvero sperare nella qualificazione di squadre con ranking più basso nella lotta furiosa che c’è in tutta europa per l’ultima posizione utile alla Champions.

MILAN – Non ci sono dubbi per i rossoneri. In caso di preliminare di Champions la squadra di Allegri si presenterebbe tra le teste di serie evitando quindi le quarte dei campionati più importanti d’Europa. Scartando i punti della stagione 2008-09 i rossoneri si presenterebbero comunque con ben 79.000 punti.

FIORENTINA – Rispetto a Milan e Napoli, la Fiorentina è messa sicuramente peggio. La prossima stagione dovrebbe presentarsi con uno score di circa 32.000 punti. Difficile immaginare i viola tra le teste di serie e c’è il rischio concreto di un accoppiamento di livello. In caso di terzo posto non resterebbe che sperare che negli altri campionati – ad esempio Spagna, Portogallo o Francia – accedano al preliminare squadre con un ranking più basso in modo da abbassare la quota delle teste di serie. Ad esempio in Spagna è quarto il Real Sociedad, squadra con un ranking di gran lunga inferiore al Valencia. In Francia il Saint-Etienne ha gli stessi punti del Lione e potrebbe giocargli uno scherzetto e, infinite, in Portogallo il P.Ferreira sta sorprendendo tutti ed occupa la terza posizione.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Si fa molta fatica a capire. Non tanto per stabilire chi ha ragione e chi ha torto, ma per intendersi sulle colpe e sulle pene conseguenti. La prima incognita da decriptare è il motivo per cui Tagliavento a Firenze espelle Tomovic per un gomito alzato su El Shaarawy e p…

Questo è il calcio. O meglio, questo è il regolamento. Il problema serio è solo uno: la discrezionalità. Non si può decidere in base al carattere di una persona. Nella vita esistono i buoni e i cattivi. Ma non per questo i primi vanno sempre …

Le tre giornate di squalifica inflitte a Mario Balotelli stanno facendo parlare molto i media per la pesantezza della sanzione inflitta d…

Queste le pagelle di Fiorentina-Milan 2-2: Abbiati 6: la Fiorentina non calcia quasi mai in porta e nelle uniche occasioni in cui arr…

Dopo l’undicesima giornata di ritorno del campionato Primavera, il Giudice Sportivo, avv. Luca Lo Giudice, ha fermato per un turno …

Come complicarsi una partita, un campionato e un’intera stagione (forse addirittura due, cioè anche la prossima) in pochi minu…

Il Milan batte il Chievo 1-0 grazie alla rete di Riccardo Montolivo, bravo ad avventarsi su una corta respinta dopo una grande punizione …

Iniziare una lettera di protesta quando si è tifosi e soprattutto quando si è incazzati come non mai non e’ mai cosa …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 12 Aprile 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News