Ritorno alle origini: sette sorelle per tre posti Champions

SECONDO VOI DÌDAC DOVREBBE AVERE UNA CHANCE E RESTARE AL MILAN?

Invio richiesta in corso

‘);

21.07.2013 17:20 di Redazione MilanNews Twitter: @Milannewsit  articolo letto 954 volte

Fonte: di A. Losapio per TMW

© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Il calcio italiano sembra aver vissuto un lungo periodo di sonnolenza, di poche idee, di congiuntura economica decisamente difficile. Quest’ultima, in particolare, continua, ma i club del Belpaese stanno provando nuove strade per uscire dall’anonimato di annate dove nessuno era protagonista in Europa. Lasciando perdere la Champions League – oramai è passato un decennio dall’apogeo delle tre squadre su quattro in semifinale, tra Juventus, Inter e Milan – è l’Europa League che ha sempre destato più di una preoccupazione, soprattutto pensando che le ultime due formazioni che hanno raggiunto buoni risultati sono Fiorentina e Parma, in semifinale rispettivamente nel 2008 e nel 2005, andando vicino a sfiorare la finale.
Quel che però sta lentamente cambiando è la coscienza delle società italiane di non essere in grado di competere a livello puramente economico con le avversarie, ma dal punto di vista tecnico – a parte veri fenomeni come Leo Messi, Cristiano Ronaldo o Andrés Iniesta – si può comunque costruire un’ottima squadra. Basti pensare al Borussia Dortmund, sempre in attivo ma in grado di raggiungere la finale di Champions nonostante un fatturato inferiore a quello delle tre grandi (Inter, Milan e Juventus) e sui livelli del Napoli. Sicuramente ci sono meno soldi, ma la tendenza che appare evidente è che tutte le società si stanno rinforzando in questo calciomercato.
La Juventus ha iniziato con Llorente, grande acquisto ma sottovalutato perché concluso a gennaio, e chiuso – per ora – con Ogbonna, passando da un certo Carlos Tevez. Colpi da grande squadra, come quelli che il Napoli si appresta a fare. Dopo Mertens, Albiol e Callejon, arrivano pure Reina e Leandro Damiao, con la finestra Ibra che costerebbe come non cedere Cavani, soprattutto in prospettiva. De Laurentiis darà il colpo di coda finale? Chi lo ha fatto è stato il Manchester City, offrendo 30 milioni per Jovetic e dando alla Fiorentina ampio spazio di manovra dopo l’acquisto di Mario Gomez. Il rinnovo di Ljajic – dopo avere ceduto Seferovic – è una tregua armata anche con il procuratore del calciatore, Fali Ramadani, e un tridente con Ljajic, Rossi e Gomez in pochi lo possono vantare. In attesa di Josip Ilicic. Infine pure la Roma, grande delusa dello scorso anno, che ha ceduto Marquinhos per 35 milioni e ha riportato in Italia Maicon, preso Benatia e chiuso per Strootman, uno dei migliori giovani centrocampisti d’Europa. Manca qualche tassello ma è squadra decisamente da tenere d’occhio.
L’Inter sta abbassando il monte stipendi in attesa di Thohir, puntando a una campagna trasferimenti di giovani virgulti in odore di esplosione come Belfodil o Icardi. La Lazio ha preso Felipe Anderson, arriverà Biglia, serve un grosso attaccante e forse pure un difensore per essere competitivi. Faraonica, invece, la campagna acquisti del Milan: più che altro da sfinge, perché non si muove nulla e sarebbe tutto dipeso da El Shaarawy. L’organico è comunque ritoccato – arrivati Saponara e Poli – e può comunque dire la sua. Sette sorelle per tre posti Champions, o forse qualcosa di più?

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Adriano Galliani è stato oggetto di tutto un florilegio di sfottò, vignette e composizioni “floreali” su facebook per aver detto, lontano dalle telecamere, nella notte fra il 10 e l’11 Giugno, a tarda ora, ad un ristretto gruppo di giornalisti, la fras…

Le energie rossonere sono canalizzate nell’affare Honda. Ormai non è più un mistero. Il nipponico dovrà vestirsi di rossonero, meglio se adesso, con i playoff di Champions da giocare e quindi in tempo utile per consentire ad Allegri di lavorare sull&rsq…

La lista dei partenti in casa Milan è composta da diversi elementi, ma chi per un motivo chi per un altro, ancora nessuno ha fatto le…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Queste le dichiarazioni rilasciate da Alex Pedone in esclusiva a Milan Channel. Il giovane rossonero è aggregato dalla Primavera…

In altri momenti della stagione un’amichevole contro la Pergolettese sul campo esterno di Milanello non avrebbe fatto notizia e avrebbe …

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, ha esposto il proprio parere su Boateng e sul suo possibile utilizzo nella prossim…

Nella vostra rubrica “la lettera del tifoso” prevalgono lettere critiche nei confronti della società e del mercato. Conco…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News