Sono solo tre gli ex della sfida tra Roma e Milan in programma domani sera all’Olimpico. Tutti e tre ora militano nel Milan e sono Marco Amelia, Philippe Mexes e Bojan Krkic.
Il portiere ha fatto la trafila delle giovanili trovando la promozione a terzo portiere della rosa titolare nell’anno dello scudetto. Poi è stato ceduto al Livorno e da lì il pellegrinaggio in giro per l’Italia tra Lecce, Parma, Palermo e Genova, prima di approdare al Milan nell’estate 2010.
Il difensore francese arriva nella capitale nella stagione 2004/05, ma il suo è un trasferimento travagliato e dopo una denuncia da parte del suo precedente club, l’Auxerre, viene prima squalificato e poi riabilitato ed alla Roma viene inflitta una penale di 7 milioni di euro da pagare e bloccata una finestra di mercato come punizione dal TAS.
Preso per sostituire Walter Samuel, gioca quasi sempre da titolare, prima in coppia con Chivu, poi con Kuffour ed infine con Juan, perdendo il suo status solo negli ultimi due anni con l’ingaggio di Burdisso, circostanza che lo ha convinto a svincolarsi per accasarsi alla corte di Allegri.
In totale per lui in 7 stagioni alla Roma 183 presenze ed 11 reti in campionato (una delle quali contro i rossoneri in un Roma-Milan del 31 marzo 2007).
L’attaccante spagnolo “canterano” invece ha giocato nei capitolini la scorsa stagione, fortemente voluto da Luis Enrique, tecnico che l’ha molto impiegato ma senza che Bojan riuscisse a convincere appieno una tifoseria che in estate, alla sua cessione, non si è strappata i capelli.
Per lui in totale comunque un ragguardevole bottino di 7 reti in 33 presenze in campionato (anche lui in gol contro il Milan, il 29 ottobre 2011).
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.
Commenta l’articolo sul forum di Canale Milan.