Dalle pagine de La Gazzetta dello Sport il Fenomeno Ronaldo manda un messaggio a Mario Balotelli: “Balotelli ha il dono del talento, sa toccare la palla in un certo modo e fa gol: in Brasile questo e’ gia’ tanto, sicuramente abbastanza per essere affascinati da un giocatore. Pero’ ancora non basta per diventare quello che Balotelli puo’ diventare. Ha tempo per farlo visto che e’ ancora giovane, basta che l’eta’ non diventi una scusa e neanche il fatto di essere cosi’ bravo. Mi pare che a volte, in campo, gli scappi ancora la cazzata. Se sai giocare a pallone e fai l’attaccante ti provocano, ti picchiano: io lo so bene, ma se avessi dovuto reagire ogni volta che prendevo botte….. Per me la differenza fra essere o non essere un campione sta nel vincere o non vincere titoli importanti. Balotelli ha tutto per esserlo, ma prima deve vincere”.
Il consiglio è: “Mi viene in mente un esempio che non c’entra niente con Balotelli, perche’ sono casi molto diversi: Adriano aveva mezzi tecnici e fisici pazzeschi, in campo avrebbe potuto fare quello che voleva, ma ad un certo punto non ce l’ha fatta piu’. Ecco, il consiglio che posso dare a Balotelli e’ questo: non buttare via il tuo talento“.
Un banco di prova importante sarà il Maracanà: “Làsi vede chi e’ un giocatore vero e chi e’ un bluff, gli direi di non lasciarsi impressionare, anche se credo sarebbe inutile: li’ dentro i brividi ti vengono. Gli consiglio di goderselo, perche’ uno stadio piu’ bello non c’e’ al mondo, e anche di respirare bene, perche’ e’ un campo che ti toglie il fiato: la palla non esce mai…Fate conto che al Maracana’ non sono mai riuscito a fare un gol da professionista: non so se mi spiego”.
Infine un confronto tra Neymar e Balotelli: “Giocatori con caratteristiche e movimenti troppo diversi per pesarli: Balotelli ha piu’ fisico, piu’ potenza, Neymar ha piu’ rapidita’, piu’ dribbling. Una cosa hanno in comune: devono ancora fare l’ultimo salto di qualita“.
