Dopo la vittoria sofferta contro il Siena, il Diavolo domenica nel posticipo serale affronterà la Sampdoria allo stadio “Marassi” di Genova.
I liguri, tra Serie A e Serie B, ospitano il Milan in campionato per la 56esima volta nella storia.
Nelle 55 precedenti sfide (54 disputate in Serie A, una in Serie B) i rossoneri sono in vantaggio, avendo vinto 20 volte (tutte in A) a fronte di 17 sconfitte (tutte nella massima serie). Il risultato di parità si è verificato 18 volte (17 in A, una in B).
Sfida questa che per ben 4 anni a ridosso del nuovo millennio non si è disputata a causa della caduta in cadetteria della società ligure.
Dal ritorno nella massima serie, nel 2003, i blucerchiati in casa col Milan si sono divisi equamente la posta, con 3 vittorie a testa e due pareggi, l’ultimo dei quali datato 14 ottobre 2006, quando a Bonazzoli rispose Kaladze.
Le prime due vittorie del Milan portano la firma eccellente di Shevchenko per il 3-0 del 26 ottobre 2003 (2 reti per lui ed una per Tomasson), e per l’1-0 del 30 ottobre 2004.
Poi una sconfitta 2-1 il 18 settembre 2005 ed il già citato pareggio.
L’ultima vittoria rossonera risale al 31 ottobre 2007 ed è fragorosa: 5-0 con Gilardino autore di una doppietta, Kakà, Seedorf e l’ultimo dei due gol in serie A del talento tante volte rimpianto Gourcuff.
Il primo marzo 2009 ed il 18 aprile 2010 il leit motiv della sfida del “Marassi” è stato sempre lo stesso: 2-1 per i blucerchiati con gli (ormai ex) “nuovi” gemelli del gol sempre a segno contro il diavolo. Cassano e Pazzini erano diventati due classiche “bestie nere”.
Nella prima occasione accorcia le distanze Pato, nella seconda invece dopo il vantaggio di Borriello si scatenano i padroni di casa che stroncano così anche le più remote ambizioni tricolore.
L’ultimo confronto in assoluto tra le due squadre è datato 27 novembre 2010 e gli autori delle reti dell’1-1 finale sono Robinho (nella foto la sua rete) e, neanche a dirlo, Pazzini.
Nei blucerchiati del neotecnico Delio Rossi mancheranno Berardi per squalifica e per infortunio Maresca e Maxi Lopez (quest’ultimo uno degli ex, insieme allo squalificato Pazzini) ed è stato rispolverato al centro della difesa Palombo, con ottimi risultati, vista la clamorosa vittoria allo Juventus Stadium della settimana scorsa.
In casa hanno raccolto 10 punti, frutto di 3 vittorie (contro Siena, Genoa e Bologna), un pareggio (contro il Torino) e 5 sconfitte (contro Napoli, Cagliari, Atalanta, Udinese e Lazio) realizzando 8 reti e subendone 10.
Considerando questi numeri, la vittoria rossonera non è impossibile, visto che la Sampdoria si sta dimostrando squadra da trasferta, come dimostra anche la gara di andata al Meazza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it