Secondo esame per il Milan di Seedorf

22 Gen 2014 21:00
TIM Cup 2013-2014

  VS  
Milan   Udinese
[ Precedenti ]

MILAN-VERONA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Il Milan ospita l’Udinese a San Siro per i quarti di finale di Coppa Italia in partita unica; bisogna vincere per proseguire il cammino nella competizione che può portare i rossoneri in Europa.

22.01.2014 01:33 di Davide Bin  articolo letto 1965 volte

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una settimana dopo aver eliminato lo Spezia negli ottavi di finale di Coppa Italia, il Milan torna in campo, sempre per lo stesso torneo e sempre a San Siro per provare a battere anche l’Udinese e approdare alle semifinali, proseguendo il cammino più breve verso l’Europa League. In mezzo a queste sfide c’è stato l’esordio vincente di Seedorf sulla panchina del Milan nella partita di campionato contro il Verona; un successo striminzito e sofferto, arrivato solo a pochi minuti dalla fine grazie a un rigore ottenuto per un’ingenuità di Gonzalez e trasformato da Balotelli, ma che ha dato entusiasmo ed euforia al gruppo, finalmente convinto di essere sulla strada giusta. Servono conferme, però, e questa sfida contro l’Udinese è quella opportuna per capire se in questi giorni Clarence è riuscito a dare la giusta mentalità alla squadra, che deve giocare ogni partita, dal primo all’ultimo minuto, con grande impegno, determinazione e attaccamento alla maglia. Come detto, la Coppa Italia in questa tribolata stagione viene considerata un obiettivo importante e lo dimostra la formazione che Seedorf è intenzionato a schierare: pochi cambi rispetto a domenica, per sostituire infortunati e affaticati e la migliore formazione possibile al netto delle assenze; questo è il primo segnale per far capire al gruppo che nessuna partita va snobbata, perchè se si fanno dichiarazioni di massimo interesse a un torneo e poi si schiera un Milan 2, si dice una cosa per poi farne un’altra e si dà un messaggio sbagliato alla squadra. Non bisogna commettere nemmeno l’errore di pensare che sia facile battere un’Udinese in crisi e reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, perchè i friulani, se azzeccano la partita e sono in serata, possono essere molto pericolosi e lo dimostra la recente eliminazione dell’Inter proprio in Coppa Italia.

Prepariamoci a un’altra partita sofferta e combattuta e speriamo che la cornice di pubblico sia decente: nella partita contro lo Spezia c’erano 15000 spettatori, ma più della metà erano tifosi ospiti, quindi i milanisti erano davvero pochini; questa volta si gioca alle 21 (ottimo orario per una partita in gennaio, non c’è che dire…) e ciò non aiuta a convincere la gente a passare una serata al freddo per una partita di scarso richiamo, perchè non sono solo le squadre a snobbare la Coppa Italia, ammettiamolo. Ci sarà sicuramente la Curva Sud, magari ancora senza striscioni e bandiere, che non ottengono l’autorizzazione per entrare, ma con la voce e il tifo, riesploso sonoramente dopo soli tre minuti di silenzio nella partita contro il Verona. Il cuore pulsante del tifo rossonero non ce l’ha fatta più a rispettare il silenzio che si era imposto: impossibile stare ancora seduti, impossibile lasciare che i tifosi del Verona fossero gli unici a farsi sentire nella casa del Diavolo, quindi ad un certo punto, spontaneamente e quasi fosse passata una scarica elettrica in tutto il secondo anello blu, la curva si è rianimata e ha fatto un gran tifo per tutta la partita, tornando a essere il dodicesimo giocatore di una squadra in difficoltà e che ha bisogno del contributo di tutti per risollevarsi. Torniamo a lottare insieme, in simbiosi come nella scorsa stagione; proviamo a ritornare in alto con il contributo di tutti, in campo e sugli spalti, perchè noi tifosi siamo la Curva Sud, come cantato con orgoglio domenica e voi in campo siete il Milan, una squadra che deve onorare la gloriosa maglia che indossa in tutte le occasioni, Coppa Italia compresa, ovviamente!

Altre notizie – Vista dalla Curva

Altre notizie

Amore a prima vista tra Seedorf e Balotelli, uno dei primi effetti positivi scaturiti dall’arrivo dell’olandese. Tutta la squadra è tornata a pensare positivo, c’è entusiasmo e voglia di ripartire, ma un giocatore in particolare potrebbe beneficiar…

L’arrivo di Clarence Seedorf sulla panchina rossonera  ha portato una ventata di serenità. Non lasciamoci ingannare dalla vittoria di rigore contro il Verona: il Milan non ha risolto i suoi problemi, ma è apparso più motivato, energico, allegro anc…

Milan-Hellas Verona 1-0 (2)

Filippo Inzaghi, allenatore della Primavera rossonera, ha commentato così in esclusiva ai microfoni di Milannews.it la…

Queste le pagelle di Milan-Hellas Verona 1-0 Abbiati 6: primo tempo da spettatore non pagante all’assalto dei compag…

Il tecnico della Primavera dell’Atalanta, Valter Bonacina, ha commentato così a RaiSport la vittoria contro il M…

Una settimana dopo aver eliminato lo Spezia negli ottavi di finale di Coppa Italia, il Milan torna in campo, sempre per lo st…

Intervenuti numerosi tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it si sono esposti sulla scelta di affidare a Seedorf la panch…

Come già detto nei giorni scorsi sono molto contento ed entusiasta dell’arrivo di Seedorf, spero possa essere il p…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Gennaio 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News