Sheva ricorda i suoi derby: "Tifo e coreografie: un clima che mi è rimasto addosso"

22 Dic 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Inter   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-ROMA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

22.12.2013 17:20 di Salvatore Trovato

© foto di Federico De Luca

Protagonista assoluto di indimenticabili derby, l’ex rossonero Andriy Shevchenko, in vista della stracittadina di questa sera, ha esternato il suo pensiero sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Ecco alcuni stralci della lettera dell’ucraino più amato dal popolo milanista. “Faccio fatica a ricordarmi quanti gol ho segnato con il Milan. Quando me ne sono andato da Milano molti mi hanno fatto notare che in questo modo perdevo la possibilità di raggiungere Nordahl, il più grande marcatore milanista di sempre, ma sinceramente non era a questi record che andavano i miei pensieri in quel momento delicato. I gol del derby però mi sono sempre rimasti impressi, così come i duelli con Cordoba, e il fatto di essere l’attaccante che ha segnato più gol all’Inter mi rende molto orgoglioso. Non ce l’ho con l’Inter in generale: Milano è stata la mia città per tanti anni, la mia famiglia ama Milano e l’Italia, l’Inter è una parte importante di Milano e del calcio italiano. Però è la rivale di tante belle partite”. Ancora sui derby: “Il tifo mischiato, le grandi coreografie, il clima che difficilmente diventava cattivo mi sono rimasti addosso. Credo di essere stato negli anni un avversario rispettato dai tifosi interisti che poi incontravo per strada o al ristorante. Questo rispetto mi è rimasto dentro, sovrastato soltanto dall’affetto dei tifosi rossoneri, che hanno diritto a una parte grande del mio cuore”. Questa la (doppia) sfida all’Inter che ricorda con maggior piacere: “Se mi si chiede quale sia il derby che ricordo, o il gol segnato ai nerazzurri che preferisco, non posso che citare il doppio confronto di Champions League che ci ha portato alla finale di Manchester. Zero a zero a casa nostra, San Siro, uno a uno a casa loro, sempre San Siro: sono i dettagli a fare la differenza nel calcio, i dettagli e la capacità di cogliere le occasioni. Io ne ho colte tante contro l’Inter, ma non mi sono mai bastate: un derby fa aumentare la fame ed è quello che i giovani del Milan di oggi devono coltivare. Avere fame ti fa vincere. E siccome la classifica è un po’ così, la fame è tanta. Forza ragazzi”.

Altre notizie – Gli ex

Altre notizie

In questa frenetica corsa ai regali, Milano si fermerà questa sera. 90 minuti di stop, perché il derby e’ sempre il derby. Meno affascinante degli anni scorsi, meno decisivo per quelli che sono gli obiettivi di entrambe le squadre. Ci arriva meglio il Milan, red…

Prima di lasciarmi inebriare completamente dal clima festoso del derby di Milano, il mio pensiero va a Francesco Acerbi e alla sua nuova lotta contro quel male bastardo che si è ripresentato nella sua vita, oltretutto in modo così beffardo. Ci insegni, il caso Acerb…

Il Milan venerdì ha incontrato l’entourage di Valmir Berisha, attaccante svedese classe 1996 che fa gola a diverse…

Queste le pagelle di Milan-Roma 2-2: Abbiati 6: un primo tempo dove presidia la sua porta con ordine. Incolpevole sul gol …

È ovviamente soddisfatto il tecnico dell’Inter, Cerrone, che dopo aver eliminato il Milan dalla Primavera TIM Cu…

La settimana di vigilia del derby è stata davvero strana: iniziata tardi, visto che il Milan ha giocato lunedì …

Nel giorno del compleanno del Milan, i rossoneri, alle 12, conosceranno l’avversario che affronteranno negli ottavi di …

Ci sono tanti argomenti in ballo al momento, per analizzare e capire la situazione del Milan. Non solo vi sono conflitti a…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Dicembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News