Parte bene l’Italia che dopo una prima occasione dopo soli 2 minuti per Pedro, palla di poco a lato, ribatte colpo su colpo ai campioni del mondo e d’Europa. Tante le occasioni per gli azzurri nella prima frazione, ci provano Giaccherini cercando di piazzare all’angolo alto ma la palle si perde larghissima sul fondo, e Gilardino che di un soffio non trova la rete su gran palla di Candreva.
È Maggio peró il piú pericoloso dell’Italia, 2 volte di testa va vicino al vantaggio, prima su calcio d’angolo e poi su un lancio lungo anticipando Sergio Ramos, ma è davvero bravo Iker Casillas a sbarrargli la strada evitando la capitolazione degli iberici. Ora è De Rossi a colpire sempre di testa, palla ancora fuori. La Spagna prova a rispondere al netto predominio azzurro, e Torres servito dentro l’area si beve in un fazzoletto Barzagli, ma spedisce al lato. Finisce il primo tempo: 0-0, ma buonissima Italia.
Secondo tempo di straordinaria intensitá, le furie rosse provano a svegliarsi dal torpore dei primi 45 minuti, e l’Italia non molla, anzi continua ad attaccare e a tenere il pallino del gioco, questa volta peró le occasioni arrivano da entrambe le parti: vanno vicino alla rete Marchisio e Candreva per gli azzurri e Navas e Iniesta per gli spagnoli, il risultato peró non si sblocca e si va ai supplementari. Le due frazioni da 15 minuti sono un turbinio di emozioni, inizia l’Italia con Giaccherini che vede infrangersi sul palo le sue speranze di marcatura, ma la Spagna ora sembra piú determinata e attacca a testa bassa e Buffon corre qualche pericolo specie sui calci da fermo dai quali viene sempre fuori una buona occasione per Piquet che non riesce tuttavia a trovare la zampata vincente. È Xavi a pareggiare il conto dei legni con un gran tiro da fuori che Buffon devia prorio sul montante alla sua sinistra, le furie rosse ci provano fino alla fine ma non si passa, e si va dopo una gara intensissima ai calci di rigore per sapere chi andrá ad affontare il Brasile nella finale di domenica.
Raramente la lotteria dei calci di rigore ha portato bene ai nostri colori, e anche oggi la dea bendata non è stata dalla nostra parte, è Bonucci a consegnre la finalissima ai campioni del mondo, mandando alto il suo penalty, dopo che Candreva, Aquilani, De Rossi, Giovinco, Pirlo e Montolivo avevano messo a segno con grande freddezza. Tutti a segno gli Spagnoli con Xavi, Iniesta,Piqué, Ramos, Mata, Busquets e Navas che trasforma subito dopo l’errore di Bonucci. Comunque una grande Italia che ha onorato al meglio la partita, e il torneo.
TABELLINO
SPAGNA: Casillas,Arbeloa, Piqué, Ramos, Jordi Alba, Busquets, Xavi, Iniesta, Pedro (79° Mata), Torres (94° Javi Martinez), Silva (49° Jesus Navas)
ITALIA: Buffon, Maggio, Bonucci, Barzagli (45° Montolivo), Chiellini, Pirlo, De Rossi, Marchisio ( 79°Aquilani), Candreva, Giaccherini, Gilardino (90° Giovinco).
Ammoniti: De Rossi(I), Piqué(S)
Arbitro. Webb (ING)