AcMilanMania
Siamo nel 2012: potrebbe sembrare un dato ovvio per chiunque. Ma non è così. Per alcuni, il mondo poteva fermarsi anche alla scoperta del fuoco o della pietra per utensili.
Il calcio è strapieno di dirigenti che in tutti i modi hanno ostacolato l’uso della tecnologia per evitare gli orrendi e ricorrenti errori arbitrali. Il Milan di quest’anno ne sa più di qualcosa. Il gol clamorosamente non dato a Sulley Muntari nel match con la Juventus (palla dentro di mezzo metro) grida ancora vendetta – sportiva naturalmente. Con la tecnologia quell’errore pazzesco – senza dubbio in buona fede – non ci sarebbe stato. E, chissà, magari il campionato avrebbe potuto avere un altro corso.
Ma il punto non è questo, non è cioè il possibile scudetto del Milan, che la Juventus ha ampiamente mostrato di meritate. Il punto è che non si può accettare che nel 2012 si facciano queste crociate contro la scienza e la tecnologia. A che pro? Chi sono questi soloni che parlano? Ingegneri? Informatici? Fisici? Esperti di intelligenza artificiali? Macché. Sono i padroni del calcio, quelli che non vogliono cambiare nulla. Quelli che se l’arbitro sbaglia, è il bello del calcio. Bello un corno: è assurdo che nel 2012, con la tecnologia usata in ogni campo, compresa la medicina, il calcio debba restare un mondo a parte.
Noi diciamo sì alla “moviola in campo”, che impedirebbe agli arbitri (in buona o cattiva fede) di sbandierare fuorigioco che non ci sono e annullare gol regolare. Gianni Rivera, già bandiera del Milan, è invece contrario. Per lui la scienza è solo “demagogia” (si vede che ha fatto anche il politico…).
“Adesso si inventano tutte queste cose perchè Blatter deve fare la guerra a Platini, ma sono cavolate. Se si dà agli arbitri la possibilità di usare il buonsenso, oltre che il regolamento, quelle situazioni si risolverebbero già da sole – le parole del dirigente FIGC – . Quando il televisore dello stadio fa vedere che una palla è dentro si dà il gol. Perchè sui fuorigioco no allora? E’ quello che fa discutere molto di più, il gol-fantasma succede una volta ogni due o tre anni”.
Capito? Per Rivera è meglio lasciare tutto com’è. Tanto i casi alla Muntari si ripetono ogni 2-3 anni. Eppure ci sembrava che Inghilterra-Ucraina fosse di tre settimane fa.
Articoli correlati:
Post Originale:
Tecnologia nel calcio, Gianni Rivera dice no: qualcuno lo fermi