Troppo Bayern, Juventus fuori dalla Champions League

Antonio Conte

Antonio Conte – foto

Da ieri sera non c’è più nessuna squadra italiana in Champions League. Milan eliminato agli ottavi dal Barcellona. La Juventus non ce l’ha fatta contro il Bayern Monaco. 2-0 in Germania e 0-2 a Torino. Schiacciante la superiorità di Ribery e compagni. Mai la Juve è sembrata in grado di potere avere la meglio sull’avversario.

Oggi Conte e i suoi uomini dicono che non c’era proprio nulla da fare. Ma la verità è che i bianconeri hanno giocato entrambe le gare ben al di sotto delle proprie possibilità. Che fine ha fatto la Juve che pressa gli avversari per 90 minuti? Che fine ha fatto quella squadra che sembra insuperabile in difesa? Dov’era Pirlo? L’ex milanista ha sbagliato una quantità di palloni industriale. Tra i pochi a salvarsi, ieri, Pogba, destinato a diventare uno dei migliori centrocampisti al mondo.

Il Bayern ha fatto la partita dal primo all’ultimo minuto, anche se ha trovato le reti solo nella ripresa con Mandzukic (64′) e Pizarro (61′). Altro che rimonta. Eppure alla rimonta tutti gli juventini sembravano credere. Anzi, ci credevano. Basta leggersi tutte le dichiarazioni rilasciate nei giorni passati.

Con il Bayern Monaco passano ai quarti anche Barcellona, Real Madrid e Borussia Dortmund. Iniesta e compagni hanno tremato contro il Psg. I francesi, in vantaggio al 51′ con l’ex palermitano Javier Pastori, sono stati raggiunti solo al 70′ da Pedro. Decisivo l’ingresso in campo di Messi dopo un’ora di gioco. Il pallone d’oro era rimasto in panchina perché non al meglio.

Ora le semifinali. Inutile dire che il Barcellona è la squadra favorita. Ma i blaugrana, contro il Psg, hanno dimostrato di non essere affatto imbattibili. Tutti sognano una finale tutta spagnola con il Real Madrid, ma dipenderà anche dal sorteggio. Inoltre Borussia e Bayern Monaco non sono da sottovalutare. Insomma, anche se non ci sono più le italiane, è una Champions League molto interessante e dall’esito non scontato. Una cosa è certa: le squadre spagnole e tedesche sono le più forti. Giusto che tra le prime quattro ci siano proprio loro. Calcio italiano in crisi? Si dice sempre. Ma bisogna ricordare che nel 2007 e nel 2010 la Champions l’hanno vinta Milan e Inter. Non è passato esattamente un secolo e non si può pretendere di vincere ogni anno visto il livello delle avversarie.

Articoli correlati:

Calciomercato, Milan completamente da rifondare

Calciomercato Milan, acquisti e cessioni dell’estate 2012

Video Milan-Pescara 4-1: Crudeli ubriaco di gioia

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News