Un’altra sfida da vincere

01 Ott 2013 20:45
UEFA Champions League 2013-2014

  VS  
Ajax   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-SAMPDORIA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Il Milan è ad Amsterdam per sfidare l’Ajax nella seconda partita del girone di Champions League; una vittoria sarebbe un bel passo avanti verso la qualificazione.

01.10.2013 01:34 di Davide Bin  articolo letto 28 volte

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La stagione è ormai entrata nel vivo e ogni partita mette in palio punti importanti per ogni traguardo; appena il tempo di archiviare la sofferta, stentata, ma importantissima vittoria contro la Sampdoria, che ha permesso di respirare e rifiatare dopo un periodo negativo ed è già tempo di vigilia di un’altra partita in cui è fondamentale vincere, per agevolare la qualificazione agli ottavi di Champions League. E’ vero, siamo solo alla seconda partita del girone, ma dopo aver battuto, non senza soffrire, gli scozzesi del Celtic a San Siro, sarebbe importante fare altrettanto contro gli olandesi dell’Ajax, perchè è su queste due squadre che bisogna fare la corsa per cercare la qualificazione e, ipotizzando nella stessa giornata una vittoria del Barcellona contro il Celtic, il Milan potrebbe ritrovarsi a braccetto con gli spagnoli sei punti più avanti rispetto alle altre due squadre e con la possibilità di giocarsi con maggiore serenità la doppia prestigiosa sfida contro il Barcellona. L’Ajax ha vinto l’ultima partita di campionato con un tennistico 6-0, ma ciò non deve spaventare, perchè è lo scarso valore degli avversari ad aver originato questo largo punteggio; in verità, se si va a cercare termini di paragone più indicativi, i lancieri hanno perso 4-0 a Barcellona nella prima partita del girone e con identico punteggio contro il PSV Eindhoven (squadra eliminata dal Milan nei playoff di Champions League) in campionato, quindi non rappresentano una grossa minaccia o un ostacolo insuperabile, anche per questo Milan ancora non al meglio.

Comincia ad arrivare qualche buona notizia dall’infermeria: infatti oltre a Balotelli (squalificato in campionato ma non in Europa), Allegri ritrova una pedina importante dello scacchiere rossonero, ovvero Montolivo; quasi sicuramente il capitano giocherà dal primo minuto, per dare qualità ad un centrocampo in cui da qualche partita vengono schierati solo elementi di quantità e muscolari e ciò ha condizionato il gioco della squadra. Doveva essere il giorno del rientro anche per El Shaarawy, che avrebbe dovuto andare in panchina e giocare magari uno spezzone di partita, ma la sfortuna si sta accanendo sul Faraone, che si è procurato una microfrattura al piede e dovrà restare fuori almeno altri quindici giorni. Comunque in attacco Allegri non è in emergenza e dovrebbe confermare la coppia Balotelli-Matri, sperando che almeno in Europa l’attaccante proveniente dalla Juve trovi quel gol che gli serve per sbloccarsi e lasciarsi alle spalle un momento davvero difficile e tribolato, visto che anche nella partita contro la Sampdoria ha sbagliato un gol abbastanza facile e, più in genarale, ha giocato male, sembrando un corpo estraneo alla squadra. Per il resto la formazione non dovrebbe discostarsi molto da quella delle ultime partite, con la conferma di Birsa, che ha regalato i tre punti alla squadra con il suo bel gol contro la Sampdoria e sembra sempre più positivo ed efficace nel ruolo di trequartista.

Come la maggior parte delle squadre olandesi, anche l’Ajax cura molto più la fase offensiva di quella difensiva, puntando più a fare gioco e ad attaccare che a difendersi; pensando anche alla scarsa solidità della difesa rossonera, è facile proosticare una partita ricca di gol da entrambe le parti, ma a volte il calcio è meno logico di quello che si pensi e non è detto che due difese deboli siano automaticamente garanzia di tanti gol e spettacolo assicurato. Il Milan troverà una squadra giovane e inesperta in campo internazionale e deve far valere la maggiore esperienza di alcuni suoi giocatori e provare a sfruttare le debolezze di una formazione che non è più il glorioso Ajax di un tempo, ma nemmeno quello che fece tribolare fino all’ultimo secondo della sfida di ritorno i rossoneri nell’anno di grazia 2003, quando nei quarti di finale di Champions League fu un gol di Tomasson/Inzaghi all’ultimo respiro a lanciare i rossoneri verso la semifinale contro l’Inter quando tutto sembrava finito e a permettere che venisse scritta una delle pagine più belle e indimenticabili della storia rossonera (una coppa vinta eliminando l’Inter in semifinale e battendo la Juve in finale è difficilmente superabile in quanto a goduria!). Non bisogna, però, cullarsi sui dolci ricordi del passato, ma pensare al presente e al futuro; serve solo vincere per facilitare il cammino in coppa e rendere meno tribolato un periodo in cui bisogna anche pensare a fare punti in campionato per risalire la classifica; all’orizzonte c’è la sfida contro la Juve di domenica, ma è vietato pensarci fino alla fine di Ajax-Milan. L’Europa chiama e il Milan deve rispondere presente, con grande concentrazione, massima attenzione e feroce determinazione, mettendoci cuore e volontà come è già successo in questa stagione in cui i rossoneri hanno acciuffato risultati insperati negli ultimi minuti. Fino a ora i risultati del Milan in Europa sono stati buoni e, quasi a conferma che nel DNA dei rossoneri c’è proprio la Champions League più del campionato, sembra che anche le prestazioni in coppa siano state più determinate e convincenti di quelle in campionato. Forse è solo un’impressione, comunque speriamo davvero di vedere il miglior Milan possibile all’Amsterdam Arena, perchè tornare con tre punti dall’Olanda vorrebbe dire semplificare enormemente l’immediato futuro, cosa molto importante per una squadra che sta cercando ancora la sua vera identità, per tornare ad essere competitiva come nella seconda parte della scorsa stagione.

Altre notizie – Vista dalla Curva

Altre notizie

La rotonda vittoria della Roma contro il Bologna, ad appena 4 giorni dal rocambolesco pareggio tra i felsinei ed i nostri ragazzi, oltre ad issare i giallorossi in testa alla classifica, ha gettato un’ombra di diffidenza sulla prestazione rossonera al Dallara. La squadra di…

La partita di questa sera è, indubbiamente, una delle più importanti della stagione rossonera. Dopo i punti conquistati con il Celtic, anche con l’Ajax il Milan dovrà avere lo stesso risultato. Perché poi ci sarà il Barcellona e, alle sfide …

Ai microfoni di MilanNews.it l’ex rossonero Stefano Eranio commenta il momento attuale della squadra, fra difficoltà di inizio st…

Abbiati 6 – Stasera nessuna sbavatura ma viene impegnato veramente poco dall’attacco scialbo dei blucerchiati. Zaccardo 6 – Rispetto …

Il centrocampista del Milan Primavera, Andrej Modic è stato convocato dal selezionatore della Bosnia Erzegovina per il torneo di prep…

La stagione è ormai entrata nel vivo e ogni partita mette in palio punti importanti per ogni traguardo; appena il tempo di archiviare…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo della sfida di Bologna. A prevalere è s…

Salve io sono uno di quelli che ha piena fiducia nel nostro imperatore del mercato ” Adriano” Galliani. Lui ha capito per prima …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News