Il Milan non sta passando certamente un ottimo momento della stagione. Dopo 4 giornate di campionato si ritrova con soli 3 punti in classifica, ottenuti in trasferta contro il Bologna, mentre in casa non è mai riuscito a vincere, sia in Champions che in campionato, dove ha rimediato 2 sconfitte contro Sampdoria e Atalanta, non andando invece oltre il pareggio con l’Anderlecht.
Molti sono i giocatori che hanno deluso in queste prime giornate, da Boateng a Nocerino, passando per El Shaarawy (in gol contro l’ Udinese) e Montolivo, l’ unico che può garantire il salto di qualità alla squadra rossonera, priva più che mai di giocatori di qualità.
Fra tutti questi “bocciati”, qualcuno è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista: Urby Emanuelson. L’ olandese, spesso titolare nella scorsa stagione a causa dei numerosi infortuni che hanno colpito la rosa rossonera, durante il precampionato ha fatto molto bene, convincendo la società rossonera a puntare ancora su di lui, soprattutto per la sua duttilità.
Allegri lo vede come un giocatore offensivo, dotato di un’ ottima tecnica di base, dunque l’ha riproposto spesso sulla trequarti, o come mezz’ala, rinunciando a schierarlo come terzino viste le difficoltà in fase di copertura. Molti, invece, l’hanno evidenziato come vice-Boateng ma l’olandese ha addirittura fatto meglio del ghanese in queste prime uscite: 88% di passaggi positivi per Urby, 3 le occasioni create e 9 cross. Numeri importanti, calcolando soprattutto il momento di difficoltà del Milan.