Il Milan Under 20 – fresco vincitore del Torneo di Viareggio – esce malamente dalla Youth League, una sorta di Champions League giovanile. Negli ottavi di finale, i rossoneri guidati da Pippo Inzaghi (nella foto) perdono 4-1 a Cobham dal Chelsea, squadra tra le più forti al mondo in questo momento. L’equilibrio tra Milan e Chelsea è durato giusto 44 minuti: il gol di Baker ha letteralmente spezzato la partita in due. Gli altri gol degli inglesi sono arrivati grazie a Boga (53′), Baker (74′) e Kiwomya (78′). La rete della bandiera dei rossoneri l’ha siglata l’eroe di Viareggio, Petagna (81′).
Partita generosa, quella dei giovani milanisti. Ma contro una squadra, il Chelsea, così ben attrezzata, c’era ben poco da fare. Ne è consapevole anche l’allenatore del Milan Primavera. “Ho rimpianto per il gol preso a fine primo tempo. Secondo me avevamo fatto una grande prima frazione di gioco. Nel primo tempo il nostro portiere non era quasi mai stato impegnato. Purtroppo avevamo poche energie, pochi cambi e venivamo da un Viareggio molto faticoso”.
Inzaghi ammette che “va avanti una squadra più forte di noi, ho fatto un applauso ai miei ragazzi perché hanno fatto una grande Youth League. Ci siamo qualificati in un girone tostissimo, siamo stati per un tempo all’altezza della squadra più forte d’Europa – ha detto ancora il tecnico rossonero. – Chiaro, dispiace per il punteggio che forse è troppo ampio. Adesso ci buttiamo sul campionato perché vincerlo sarebbe qualcosa di straordinario. Il Chelsea è, forse, un gradino sopra tutti ma non dimentichiamo che in questa squadra mancava Cristante che è un giocatore che ti cambia tutto così come Di Molfetta. Mi sarebbe piaciuto giocarmela al completo. Petagna? Ha fatto una buona partita”.