© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Dopo i 18 gol segnati con la maglia dell’Ascoli Simone Zaza si è imposto all’attenzione dell’Italia pallonara come la “next big thing” del Bel Paese. Per fare chiarezza sul suo rinnovo attualmente in discussione e per parlare di passato, presente e futuro del giovane talento, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di parlare con lui in prima persona. Ecco le sue dichiarazioni:
Simone partiamo dal principio: cos’hai provato a 17 anni ad esordire in un Derby di per sé già caldo come quello di Genova con in più la forte tensione derivata dal pessimo momento che attraversava la Samp. “E’ stata comunque una grande soddisfazione personale, poi purtroppo quella partita e quell’anno terminarono male. Una grande emozione vedere la gradinata nel Derby, cose che prima vedevo solo in televisione, davvero bellissimo”.
Nella scorsa stagione hai incontrato qualche difficoltà con la maglia della Juve Stabia, non eri ancora pronto per il campionato cadetto? “Alla Juve Stabia sono stati dei mesi belli dal punto di vista umano ma non calcisticamente perchè non giocavo mai. Allo stesso tempo capisco comunque la Juve Stabia perchè davanti a me c’erano giocatori di grande livello come Danilevicius, Mbakogu e Sau. Il mister ha preferito puntare su giocatori diversi da me, penso che abbia fatto bene per la Juve Stabia e per lui”.
Quest’estate è arrivato alla Samp Ciro Ferrara: visto l’ottimo rapporto che il tecnico aveva con i giovani hai pensato che per te ci fosse qualche chances di restare in blucerchiato? “Dopo la Juve Stabia sono andato a Viareggio in C e ho fatto bene, però pensavo che fare il salto dalla C alla A sarebbe stato un pò rischioso per me. Mi sarebbe piaciuto fare almeno il ritiro con la Samp, ma siccome sapevo che sarei dovuto andare in prestito in B ho preferito andare direttamente all’Ascoli e iniziare direttamente lì la stagione”.
Il tuo nome è stato accostato a top club come Milan, Juve ed Inter: queste voci ti disturbano o sono un ulteriore stimolo a migliorarti? “Certamente queste voci se fossero vere sarebbero motivo d’orgoglio per me, però sono uno che difficilmente si fa influenzare da queste cose. Il mio obiettivo in questo momento è stare qui ad Ascoli, fare più gol possibili e salvarci. Mi sono immedesimato nella parte qui ad Ascoli e mi sento protagonista, voglio finire l’anno nel migliore dei modi”.
Tu ti senti pronto a vestire la maglia di una grande squadra nella prossima stagione? “No, questa non è una cosa che spetta a me decidere. Posso solo dire che queste voci mi fanno piacere ma appartengo già a una grande squadra come la Samp. Sarei contento se riuscissimo a trovare un’intesa con la società, conosco già molti miei compagni, è una grande piazza”.
Idealmente la Samp nella prossima stagione potrebbe schierare la coppia Icardi-Zaza: è un’idea che ti stuzzica? “Sicuramente a chiunque farebbe piacere giocare con un grande giocatore come Mauro che conosco personalmente per i sei mesi trascorsi insieme alla Samp. Non so cosa succederà nel prossimo futuro ma posso dire che sarebbe una cosa molto bella”.
Per il rinnovo si è parlato di cifre fuori parametro richieste dal tuo agente, ti senti di confermare queste indiscrezioni? “Si sono dette molte bugie su giornali e siti. Le cifre di cui si parla per il rinnovo sono false. E’ normale che quando vai a discutere un contratto ci siano due parti che si devono incontrare. Dopo Pasqua ci incontreremo, la società mi ha detto che vuole che io resti, io comunque voglio restare, si tratta solo di trovare un punto d’incontro”.
Passando al calcio giocato nella prossima giornata si affronteranno Atalanta e Samp, squadre in cui hai giocato: qual è il tuo pronostico? “Io spero che vinca la Samp. A Bergamo sono stato quattro anni, lì ho vissuto la mia infanzia, però ormai è passato perchè non mi sento un ex avendo giocato solo nel settore giovanile. La Samp adesso è in buon momento, spero possa vincere”.